Specialmente noi - Menu
Chi Siamo

L’'Associazione in favore degli autistici si propone di:

- Creare un collegamento tra le famiglie e valorizzarne le potenzialità terapeutiche ed il valore essenziale, come primaria componente educativa.

- Svolgere ed organizzare attività anche di volontariato ai sensi della legge 266/91.

- Sostenere, stimolare, collaborare con ' équipe' scientifiche allo scopo di orientare la ricerca verso studi sull'’autismo, le sue cause ed i possibili rimedi.

- Promuovere la diffusione delle conoscenze acquisite nei settori dell’assistenza sanitaria e sociale, nell’educazione scolastica e professionale e negli interventi mirati all’integrazione nella scuola, nel lavoro, nello sport e nella società.

- Promuovere la diffusione dell’informazione a livello di opinione pubblica e di operatori, mediante corsi, convegni e pubblicazioni in coerenza con le definizioni internazionali ufficiali dell’autismo e dei disturbi generalizzati dello sviluppo e con lo stato dell’arte delle più recenti conoscenze.

- Stabilire rapporti di collaborazione, collegamento, convenzioni ed accreditamento con gli enti pubblici (ministeri, regioni, scuole, enti locali, ASL, ospedali, istituti di ricerca e cura ecc.) e privati nonché associazioni e/o strutture di servizi aventi analoghe finalità, al fine di promuovere attività educative, sociosanitarie, riabilitative, sportive, avviamento al lavoro, allo scopo di ricercare i necessari sostegni per lo svolgimento ed il raggiungimento delle finalità sociali.

- Promuovere, costituire, amministrare strutture riabilitative, sanitarie, assistenziali, sociali, anche in modo tra loro congiunto; strutture diurne e/o residenziali idonee a rispondere ai bisogni degli autistici e disabili intellettivi e relazionali.

- Stabilire rapporti di collaborazione continuativa con altre organizzazioni non lucrative allo scopo di sostenere i servizi da esse avviati a favore delle persone autistiche.

- Per il conseguimento dei propri scopi, l'Associazione, in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione, potrà altresì promuovere occasionalmente raccolte pubbliche di fondi anche mediante offerte di beni di modico valore o di servizi ai sovventori.

 

 

Guarda i video
delle nostre attività
   guarda il video
25 Maggio 2013 - Aversa
Convegno Associazione SPECIALmenteNOI ONLUS
"I problemi e l'assistenza scolastica ai minori affetti da autismo": Intervento del Presidente Ing. Marco Basile
 
   guarda il video
Conferenza Stampa
SPECIALmenteNOI ONLUS
su Canale 8
Relazione del Dott.Frolli
 
 
La nostra pagina su Facebook Seguici anche su Instagram Il nostro canale su Youtube Visita dal tuo smartphone